Seguici su
Cerca

Dichiarazione di Donazione Organi

Servizio Attivo
Al momento della richiesta di rilascio della Carta d’identità, attraverso una dichiarazione, è possibile manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti a >Lombriasco, senza altri limiti di età.

Descrizione

Al momento della richiesta di rilascio della Carta d’identità, attraverso una dichiarazione, è possibile manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

Come fare

E' possibile esprimere la propria volontà rispetto alla donazione degli organi:

  • quando si fa la carta d'identità allo sportello del Comune, compilando un modulo di dichiarazione; indicata la propria volontà, firmare la dichiarazione e riconsegnarla all’operatore. Verrà rilasciata una ricevuta.
  • recandosi direttamente presso la propria autorità sanitaria competente (ASL) o il proprio medico di famiglia, attraverso un apposito modulo: la dichiarazione sarà registrata direttamente nel SIT;
  • con un l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) il quale, grazie a una convenzione del 2008, confluirà direttamente nel SIT;
  • scrivendo una dichiarazione con tutti i propri dati personali, firmandola, indicando la data e tenendola in tasca con i propri documenti.

Cosa serve

Il modulo di dichiarazionein allegato o ritirabile presso  l'Ufficio Servizi Demografici del Comune. Nella compilazione del modulo è possibile:

  • dire sì, voglio donare: i propri organi e tessuti saranno donati dopo la morte;
  • dire no, non voglio donare: non ci sarà donazione né di organi né di tessuti;

Cosa si ottiene

La decisione viene trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni fatte dai cittadini, consultabile 24 ore su 24 in modo sicuro dai medici del coordinamento. Se non si compila il modulo e non si esprime la propria volontà: la donazione sarà consentita solo se i familiari aventi diritto (il coniuge non separato, il convivente more uxorio, i figli maggiorenni, i genitori) non si opporranno. In caso si cambi idea è sempre possibile modificare la decisione presa, recandosi in Comune quando si deve rinnovare la carta d’identità oppure in qualsiasi momento andando all’ASL.

Tempi e scadenze

La decisione viene subito inviata al SIT.

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Vedasi allegato.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 21/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri