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COME FARE PER

Carta d'identità elettronica

Come Fare:

Responsabile: 

Renata Morra 

 

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la precedente versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito, contiene la foto ed i dati del titolare ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione, nonché di un microchip che memorizza i dati, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

VALIDITA’

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Nel caso di impossibilità a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Il rinnovo può essere chiesto sei mesi prima della data di scadenza stessa. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la residenza.

CHI PUO’ RICHIEDERLA

Viene rilasciata ai residenti nel Comune di Lombriasco o domiciliati a Lombriasco (in casi eccezionali e per motivate esigenze).

Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

COME RICHIEDERLA

Per richiedere il documento occorre prendere un appuntamento direttamente presso l’ufficio Servizi Demografici o telefonicamente al n. 011 9790133 int.1 in quanto l’operazione propedeutica al rilascio, allo sportello, richiede mediamente 30 minuti.

Il cittadino dovrà poi presentarsi allo sportello con:

. una fotografia a colori e non anteriore ai sei mesi, scattata su sfondo chiaro, con posa frontale, occhi ben visibili e aperti (non sono ammessi occhiali con lenti colorate e/o montatura pesante tali da coprire gli occhi)

. carta di identità scaduta o in scadenza oppure denuncia di furto o smarrimento della precedente carta di identità resa presso le Autorità competenti

. tessera sanitaria/codice fiscale

per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno

. modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio, nel caso di minore accompagnato, in sede di rilascio del documento, da un solo genitore unitamente alla copia di un documento di identità valido del genitore assente.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA

Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato ed il cittadino lo riceverà con raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso l’indirizzo da lui indicato. In alternativa può essere richiesta la consegna del documento presso il Comune.

Al termine della procedura di richiesta verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della CIE e la modalità di spedizione scelta ed un modulo contenente la prima parte del PIN e del PUK per il successivo utilizzo. Si precisa che la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico. Il codice PIN associato alla propria identità digitale e presente sul microchip della nuova tessera, consente di essere riconosciuto dalla rete internet e di poter utilizzare i servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione in modo sicuro e protetto.

Il costo è di €.23,00 come stabilito con delibera di Giunta Comunale n. 71/02.12.2021; 

ALTRE NOTIZIE

Le carte valide per l’espatrio non recano alcuna iscrizione, mentre quelle non valide recano apposita dicitura sul retro.

Al momento della richiesta di emissione del documento le persone maggiorenni possono esprimere la loro volontà (assenso o diniego) alla donazione degli organi, mediante sottoscrizione di una dichiarazione che verrà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Sulla nuova carta sarà contenuto il codice fiscale e potrà essere usata in sostituzione della tessera sanitaria

 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDichiarazione di assenso -no espatrio- (39,8 KB)

File pdfDichiarazione di assenso -si espatrio- (42,09 KB)