Cerca nel sito
Provincia di Torino


 

Testamento biologico - In Comune a Lombriasco è possibile depositare le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

E’ attiva, presso il Comune di Lombriasco, la procedura per il deposito delle dichiarazioni anticipate di trattamento, istituita dalla Legge 219/2017 con la finalità di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana.
La DAT è un documento strettamente personale, con cui una persona maggiorenne, in grado di intendere e volere, affida la propria volontà circa i trattamenti sanitari da avere nel caso in cui, in futuro, non potesse più esprimersi in tal senso.
In sostanza l’intestatario del testamento biologico può indicare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche, materia per la quale si raccomanda di concordare i contenuti della dichiarazione solo dopo aver acquisito dal medico curante, tutte le informazioni necessarie.
All’Ufficiale di Stato Civile spetta unicamente il compito di ricevere, in busta chiusa, tale dichiarazione e curarne il deposito, dopo aver annotato in apposito registro la numerazione progressiva che verrà riportata sulla busta stessa.
L’intestatario potrà altresì indicare nella propria dichiarazione almeno un fiduciario, maggiorenne, cui spetta il compito di far rispettare la volontà depositata.
Il Registro delle DAT non è accessibile al pubblico per ragioni di privacy.
Come si presenta una DAT

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la DAT rispetti questa procedura:
1. Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento (si consiglia di concordare il contenuto con il medico curante)
2. Inserire la DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) in busta chiusa (*) unitamente a fotocopia del proprio documento valido.
3. Rivolgersi all'Ufficio di Stato civile.
4. Di fronte all'Ufficiale di Stato civile occorre compilare e firmare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ed il modulo di richiesta e depositare la busta chiusa.
5. La richiesta sarà iscritta in apposito registro numerato, la numerazione sarà riportata sulla busta sigillata e archiviata in cassaforte.
6. L'Ufficiale di Stato civile rilascia ricevuta dell'avvenuta richiesta, con il medesimo numero identificativo.

(*)il contenuto della DAT deve essere riservato e l’Ufficiale di Stato Civile non è responsabile di quello che vi è scritto o allegato.

 


Archivio news »»»


Ultimo aggiornamento pagina: 17/04/2018 12:54:00


 

Home
Mappa del sito
Informativa Privacy
Accedi area riservata
Inserzioni pubblicitarie su questo sito
COMUNE DI LOMBRIASCO - Provincia di Torino
Via Cesare Ponte, 13 - 10040 Lombriasco (TO) - Italy
Telefono (+39) 011.9790133 - Fax (+39) 011.9790181 - Codice Fiscale: 85003170017 - Partita IVA: 04337700019
E-mail: anagrafe@comune.lombriasco.to.it - Web: http://www.comune.lombriasco.to.it/
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it