Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Lombriasco
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Lombriasco
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Lombriasco
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Lombriasco
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Altri contenuti
/
Accesso civico
Accesso civico
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
L’accesso civico, in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016, si declina in due tipologie:
•·l’accesso civico relativo a documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte della pubblica amministrazione, esercitato ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013: è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui l’Amministrazione ne abbia omesso la pubblicazione o abbia effettuato una pubblicazione parziale sul proprio sito web istituzionale. La richiesta di accesso va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. A tal fine è possibile utilizzare l'apposito modulo (Allegato n. 1)
•·l’accesso civico relativo a documenti, informazioni o dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria (c.d. accesso generalizzato) da parte della pubblica amministrazione, esercitato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. La richiesta di accesso va presentata all'ufficio Amministrativo Protocollo. A tal fine è possibile utilizzare l'apposito modulo (Allegato n. 2)
L'esercizio del diritto di cui ai citati commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, ove siano individuati controinteressati all’accoglimento della richiesta di accesso, la stessa sarà ai medesimi notificata ai fini della eventuale loro opposizione.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di diniego totale o parziale o mancata risposta nel termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni ovvero, sentito se del caso il Garante per la protezione dei dati personali, che si deve pronunciare entro 10 giorni dalla richiesta.
Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale.
Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, il controinteressato può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale.
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Provvedimento del Sindaco n 18/2013 (221,83 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Nomina del Segretario Comunale a Responsabile per la trasparenza e l'anticorruzione del Comune di Lombriasco.
Decreto del Sindaco n.1-2016 (278,29 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Allegato n.1 (Art.5 comma 1) (42,46 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Allegato n. 2 (art.5 comma 2) (17,58 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Registro accesso 1° semestre 2017 (12,56 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Registro accesso-2°semestre 2017- (11,95 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO GENERALIZZATO (486,89 KB - Pubblicato il 13/06/2018)
Registro accessi Anno 2018 (14,55 KB - Pubblicato il 29/01/2019)
Registro accessi 1°semestre 2019 (13,17 KB - Pubblicato il 03/07/2019)
RegistroAccesso-2SEM2019 (14,37 KB - Pubblicato il 13/01/2020)
RegistroAccesso-1SEM2020 (13,72 KB - Pubblicato il 03/07/2020)
RegistroAccesso-2SEM2020 (14,73 KB - Pubblicato il 15/01/2021)
RegistroAccesso-1SEM2021 (14,92 KB - Pubblicato il 15/07/2021)
RegistroAccesso-2SEM2021 (14,25 KB - Pubblicato il 25/01/2022)
RegistroAccesso-1SEM2022 (13,79 KB - Pubblicato il 21/07/2022)
RegistroAccesso-2SEM2022 (13,1 KB - Pubblicato il 26/01/2023)
RegistroAccesso-1SEM2023 (15,07 KB - Pubblicato il 06/07/2023)
Registro Accesso-2 SEM2023 (13,6 KB - Pubblicato il 07/02/2024)
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 011.9790133
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio