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COME FARE PER

Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi

Come Fare:

Responsabile: 

Renata Morra 


Pubblico Registro Automobilistico: 

Via Piobesi n. 4 - 10135 TORINO Telefono: 011/61981 Fax: 011/3172220 

e-mail: ufficio.provinciale.aci.torino@aci.it orario: dal lunedì al venerdì 8.00 - 12.45;
ACI - Delegazione di Carmagnola 

piazza Manzoni, 11 10022 Carmagnola Tel. 011-971 60 44
Email: TO073@delegazioni.aci.it  orario: dal lunedì al venerdì h. 8,30-12,30 / 15,30-18,30

Descrizione del servizio: 

Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto ecc. direttamente in Comune, in alternativa all'autentica presso il notaio. 

Requisiti del richiedente: 

Essere proprietario del veicolo oggetto di vendita.

Modalità di richiesta: 

Il venditore deve presentarsi di persona all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti.
Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma. 

Documentazione: 

Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell'apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata; un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 14,62. 

Costi e modalità di pagamento: 

€ 0,52, relativi a diritti di segreteria.

Notizie utili:

Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la relativa spesa relativa all'imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali.
Si precisa che il PRA e l'ACI effettuano l'intera pratica relativa al passaggio di proprietà, compresa l'autentica di firma.

Si rende noto che recentemente l'ACI ha predisposto un servizio di sportello a domicilio rivolto ai cittadini diversamente abili.
Per richiedere tale servizio è possibile contattare i numeri dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico: 011-6198215-217-219 dalle 8,30 alle 15,00 -FAX 0116198269 

Tempi di risposta:

Immediati 

Normativa di riferimento: 

Art. 7 Decreto 223/2006 convertito in Legge 4 Agosto 2006 n. 248.