Accesso ai servizi

COME FARE PER

Denuncia di morte

Informazioni specifiche:

Responsabile:

Renata Morra


Descrizione del servizio:

Per le persone decedute nel territorio di Lombriasco la denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio di Stato civile.
Per le persone decedute in ospedale, clinica, casa di cura, ricovero, ecc. alla denuncia provvedono le relative amministrazioni. 

Requisiti del richiedente:

Per i decessi avvenuti in abitazione, un familiare o un suo delegato o in mancanza di essi la persona informata del decesso (quindi anche l'incaricato delle pompe funebri) con documento di identità ed il certificato di accertamento di morte compilato e sottoscritto dal medico necroscopo. 

Modalità di richiesta:

·         Decesso avvenuto in abitazione: i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica, per accertare la causa della morte, dopo 15 ore dal decesso e non dopo le 30 ore, ci sarà l'accertamento del medico necroscopo il quale terminerà di compilare il certificato da consegnare all'ufficio di stato civile entro le 24 ore dalla morte. 

·         Decesso avvenuto in ospedale, clinica o casa di cura: alla denuncia provvedono le relative amministrazioni. 

·         Decesso avvenuto all'estero: i congiunti devono comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato generale o all'Ambasciata italiana per l'ottenimento del nulla osta al rimpatrio della salma. I congiunti possono anche interpellare una associazione o impresa di pompe funebri. 

Documentazione: 

·         Certificato di accertamento di morte debitamente compilato e sottoscritto dal medico necroscopo; 

·         Scheda ISTAT compilata dal medico curante; 

·         Nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura della Repubblica in caso di decessi provocati da incidenti o reati o morte violenta.

Costi e modalità di pagamento: 

Marca da bollo da €14,62 per ogni istanza e relativa autorizzazione presentata (escluso permesso di seppellimento). 

Normativa di riferimento: 

·         R.D. 9.7.1939 N.1238,

·         D.P.R. 10.9.1990 n.285, 

·         D.P.R. 03.11.2000 n.396 , 

·         Regolamento di Polizia Mortuaria